I volumi di viaggiatori che ogni anno atterrano all’aeroporto di Orio al Serio, con la frequente necessità di raggiungere la città di Milano è molto elevata; lo scalo di Orio al Serio viene infatti pubblicizzato come aeroporto milanese ed è per questo, che negli ultimi anni, gli operatori pubblici e privati si sono mobilitati per favorire la nascita e l’arricchimento di sempre più numerose opzioni di collegamento tra l’aeroporto e le maggiori città lombarde, come Bergamo ed appunto Milano.
L’aeroporto internazionale di Orio al Serio è distante 5 chilometri da Bergamo e circa 50 chilometri dal capoluogo lombardo ed entrambe le città sono raggiungibili tramite i servizi navetta pubblici e privati.
L’azienda dei trasporti di Bergamo, opera i collegamenti con l’aeroporto tramite una linea di autobus che collegano direttamente il centro cittadino di Bergamo con l’aeroporto di Orio al Serio, con corse effettuate approssimativamente ogni 20 minuti. È inoltre attivo un servizio taxi locale che effettua un tragitto di circa 10 minuti tra il centro città e l’aeroporto di Bergamo.
Non sono invece disponibili opzioni che includano il trasporto ferroviario, poiché non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto. Per usufruire del servizio su rotaia è necessario raggiungere la stazione di Bergamo utilizzando una navetta pubblica o privata (per un viaggio di una durata totale di circa 15 minuti). La stazione ferroviaria dispone di collegamenti con la stazione centrale di Milano e la stazione di Brescia (la stazione di Bergamo si trova sulla tratta Milano-Brescia).
Per la stazione centrale di Milano sono disponibili un servizio di autolinee extraurbano ed un servizio taxi extraurbano, soluzioni tuttavia sconsigliabili per le lunghe tempistiche di percorrenza o per il prezzo elevato, dovuto alla non breve distanza da percorrere alle tariffe taxi.
Analoghe soluzioni (autobus e taxi) sono disponibili anche per i collegamenti da e per l’aeroporto di Malpensa, anche in questo caso poco consigliate per gli ancor più lunghi tempi di trasporto e per gli ancor più elevati costi da sostenere, data la distanza percorribile in circa 2 ore tra i due scali aeroportuali.
Presso l’aeroporto di Orio al Serio di Bergamo è anche disponibile il servizio navetta privato con conducente, che permette il noleggio di vetture eleganti, lussuose o particolarmente spaziose (minivan e minibus) per muoversi da e verso gli aeroporti di Malpensa e Linate, le città di Milano o Bergamo, e qualsiasi altra destinazione nell’intera Lombardia, nelle regioni del Nord Italia e nelle località Svizzere.
Sul nostro sito web sono disponibili tutte le informazioni sui servizi navetta forniti e sui servizi opzionali, il listino prezzi che prevede numerose tratte a tariffa fissa, ed i moduli di richiesta informazioni e preventivi per avere tariffe personalizzate o ulteriori dettagli nel caso in cui se ne abbia bisogno.
Tra i servizi navetta a tariffa fissa, quelli da e verso Milano e i due aeroporti milanesi di Malpensa e Linate. Per i servizi con tratta personalizzata è possibile avere un preventivo non impegnativo in pochi minuti, attraverso la compilazione del form alla pagina contatti.
Naturalmente i prezzi variano in base alla tratta, al tipo di vettura e al numero di passeggeri.