La città di Bergamo offre diverse attrazioni di natura storica e architettonica, ecco una lista delle 10 principali attrazioni da visitare consigliate da NCC Orio al Serio il servizio di noleggio con conducente operativo a Bergamo e all’aeroporto di Orio al Serio più scelto dalla clientela locale e dai turisti in arrivo.
PIAZZA VECCHIA
È il fulcro della città ed è descritta come una delle piazze più belle d’Europa, patrimonio dell’UNESCO. È simbolo della vita cittadina sin dal Medioevo.
PALAZZO DELLA RAGIONE
Il nome è dovuto al fatto che al suo interno un tempo avevano luogo i tribunali amministrativi. Questo palazzo al primo piano ospita un museo dedicato interamente agli affreschi. Il costo del biglietto per visitarlo varia dai 2 ai 9 euro.
TORRE CIVICA
Questa Torre è conosciuta a Bergamo con il nome di Campanone e tutte le sere alle 22 suona i famosi 100 rintocchi che al tempo segnalavano l’inizio del coprifuoco e la chiusura delle porte della città. Il costo del biglietto per salire sulla torre varia dai 3 ai 5 euro.
CAPPELLA COLLEONI
Al suo interno ospita numerose opere d’arte. La cappella è adornata da magnifici affreschi e ospita le reliquie di Bartolomeo Colleoni e della figlia Medea. L’ingresso è libero.
VIALE DELLE MURA
È una complessa struttura di mura lunghe 6 chilometri di origine veneziana con vista sulla Città Bassa.
BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE
Costruita intorno al 1137, è un’opera architettonica di grande importanza e ospita opere d’arte realizzate da noti artisti italiani. Visitarla è gratuito. Al suo interno è presente un museo storico, il costo varia dai 2 ai 3 euro.
ACCADEMIA CARRARA
Noto museo bergamasco fondato nel 1796 da Giacomo Carrara, che ospita più di trecento opere.
LA CATTEDRALE VEGETALE DI BERGAMO
Nota per i suoi paesaggi mozzafiato e la sua ricca natura. Una “cattedrale” fatta di rami di castagno rappresenta una fusione unica tra arte e natura.
LA CASA MUSEO-DONIZETTI
È dedicata nella sua interezza al noto compositore Gaetano Donizetti. Tra le mura della casa in cui è vissuto è infatti possibile vivere in prima persona la sua storia.
CATTEDRALE DI SANT’ALESSANDRO
È il Duomo della città di Bergamo. Ospita resti archeologici e dipinti importanti. Si trova nel centro città ed è dedicata a Sant’Alessandro Martire, protettore degli uomini, militare romano.
Queste sono le 10 principali attrazioni della città di Bergamo. Per tariffe e preventivi il nostro personale è a disposizione.