Nei dintorni della città di Bergamo, per distrarsi dalla quotidianità urbana, è possibile svolgere diverse escursioni immersi nella natura. NCC Orio al Serio ne consiglia alcune suddividendole in base al livello di difficoltà, durata e lunghezza del percorso.
Per dedicarsi al trekking è possibile alloggiare nei rifugi indicati nei percorsi, oppure si può scegliere l’utilizzo di tende vivendo in maniera unica questa esperienza.
Le escursioni semplici non richiedono particolari abilità o attrezzature, sono adatte a ogni livello di allenamento. Alcuni esempi sono:
- Da Bergamo a Città Alta = giro ad anello con una durata di 1 ora e 33 minuti e lunghezza di 5 chilometri.
- Monte Farno = durata di 1 ora e 30 minuti, perfetta per gli amanti della neve. In inverno si può percorrere con ciaspole e sci di fondo.
È possibile trovare escursioni di livello intermedio, con sentieri di percorrenza accessibili ma che richiedono un buon allenamento. Ecco alcuni esempi:
- Panorami dal Monte Bronzone = è un giro ad anello che dura 4 ore e 30 minuti e si estende per 10 chilometri.
- Da Foppolo al Lago Moro, Laghetti di Montebello e Lago delle Trote = dura circa 4 ore e 13 minuti e ha una percorrenza di quasi 10 chilometri;
- Val Taleggio = un giro ad anello che richiede 4 ore e 42 minuti di percorrenza, con una lunghezza di 12 chilometri.
Infine, i più difficili sono dedicati a coloro che hanno un ottimo livello di allenamento e una buona attrezzatura. I più scelti dai professionisti sono:
- Giro dei 5 Laghi di Valgoglio: percorso che dura 7 ore e 30 minuti, lungo 15 chilometri;
- La Valbondione fino al Lago del Barbellino: ha una durata di 5 ore e 30 minuti con una lunghezza di 12 chilometri;
- Dal Lago di Carona al Lago del Diavolo: dura 6 ore e 30 minuti, con una lunghezza di 18 chilometri.
Se si preferisce la corsa, è possibile trovare appositi percorsi. Anche questi sono stati pensati in mezzo alla natura e possono essere scelti in base alle proprie abilità, alla durata e alla lunghezza.
Un paio di esempi sono l’itinerario di Castro Beach e l’itinerario ad anello da Semonte. Hanno entrambi una durata di circa 30 minuti e una percorrenza di quasi 5 chilometri. Sono principalmente su superfici asfaltate e non richiedono particolari livelli di allenamento.
Alcuni dei più difficili sono invece il giro ad anello dei laghi sopra Carona e il giro ad anello nel Parco delle Orobie Valtellinesi, con una percorrenza di quasi 20 chilometri e una durata di più di 4 ore.
Questi sono alcuni percorsi per escursioni nei dintorni di Bergamo. Per info e preventivi il nostro personale è a disposizione.