La città di Bergamo si estende per 40km² e per muoversi in modo pratico al suo interno è possibile utilizzare diversi mezzi di trasporto.
Le alternative possono essere: mezzi di trasporto pubblico di linea come: autobus, funicolare e tram o private come il noleggio con conducente. Le differenze sostanziali sono da ricercare nei livelli di comfort e disponibilità che tali servizi offrono.
I mezzi pubblici più utilizzati sono molteplici e organizzati da ATB, l’azienda di trasporti di Bergamo. Per orari e tratte è possibile scaricare delle applicazioni, come ATB Mobile o Google Maps. Utilizzarle è semplice: basterà inserire la partenza e la destinazione e verranno visualizzati i percorsi consigliati e disponibili.
Tramite l’applicazione o gli appositi sportelli è anche possibile fare abbonamenti settimanali, mensili o annuali.
In molti prediligono la funicolare, al costo di 1.30 euro per ogni singola corsa. Le tipologie sono due: la funicolare C collega Città Alta e Città Bassa, mentre la funicolare Bergamo-San Vigilio consente di spostarsi tra Bergamo Alta e il Colle San Vigilio.
Sono molto utilizzati anche gli autobus, le cui corse sono garantite fino a 00:30. Le 12 linee disponibili collegano tra di loro le diverse zone della città, facilitando gli spostamenti soprattutto ai più giovani. È inoltre possibile acquistare un ticket giornaliero al costo di 3.50 euro, ottimo per turisti che desiderano spostarsi in più punti della città.
Altra opzione è il tram, che collega il centro urbano di Bergamo alla Valle Seriana.
Anche i taxi sono molto utilizzati nella città di Bergamo: è possibile prenotarli con chiamata o individuarli nelle specifiche aree riservate e il costo della corsa è calcolato tramite tassametro.
È possibile anche percorrere scalinate o piste ciclabili che consentono di spostarsi per la città tranquillamente a piedi o in bicicletta, optando così per una scelta più sostenibile nel rispetto dell’ambiente.
Per quanto riguarda i mezzi di trasporto privati, NCC Orio al Serio è sempre un’ottima scelta. I nostri servizi si basano su prenotazione, organizzando il proprio spostamento per tempo, potrai scegliere il mezzo e organizzare il transfer con eventuali tappe intermedie.
I mezzi a disposizione per i nostri transfer sono berline scelte da una clientela esigente e adatte a elevati standard o minivan con configurazione luxury.
Questi sono i segreti per muoversi al meglio nella città di Bergamo.