La peculiarità della città di Bergamo è la sua divisione in Città Alta e Città Bassa. Ogni angolo della città è ricco di storia e i nostri autisti saranno disponibili per mostrarvi tutto ciò che la città di Bergamo ha da offrire.
Le ragioni di questa divisione sono innanzitutto di natura geografica: la città di Bergamo si sviluppa su un’altura. Con il tempo gli abitanti della città hanno poi deciso di usare questa distinzione anche per il nome stesso di Bergamo: nascono così la Città Alta e la Città Bassa.
La presenza della funicolare permette di raggiungere comodamente e velocemente entrambi gli estremi della città senza dover utilizzare la macchina o gli autobus a disposizione.
Un’altra alternativa per recarsi da un estremo all’altro della città è la Scaletta del Paradiso, composta da 250 gradini diretti a Città Alta.
I nostri servizi di noleggio con conducente sono sempre disponibili per qualunque tipo di spostamento e se comunicato per tempo, i nostri autisti saranno a disposizione per l’intera giornata garantendovi tutti i trasferimenti del vostro itinerario. Potremo consigliarvi dove alloggiare, cosa è necessario visitare e quali ristoranti provare per gustare la tipica cucina bergamasca.
Un’altra differenza tra la Città Alta e la Città Bassa sta nella loro storicità: la parte alta conserva i tesori più turistici e antichi, tra cui le Mura Veneziane e gli importanti monumenti. La parte bassa si presenta più moderna.
Bergamo Alta, visitabile in un’unica giornata, propone ai turisti diversi monumenti storici dove la maggior parte di questi si trovano nella piazza principale della città, Piazza Vecchia.
La piazza ospita nel centro la suggestiva fontana Contarini e le sue sfingi, a pochi passi si trova il Palazzo della Ragione, dove al suo interno è possibile visitare il Museo degli Affreschi.
Altri monumenti che consigliamo di visitare in questa parte della città sono il Campanone e il Palazzo Podestà al suo fianco, per poi concludere con il Duomo e le storiche Mura Veneziane.
La modernità di Bergamo Bassa offre invece ai suoi visitatori diverse chiese storiche, come la Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie, importante per la storia dell’arte del tempo o la Chiesa dei Santi San Bartolomeo e Stefano. In questa parte della città è possibile dedicarsi all’Accademia Carrara o al Teatro Gaetano Donizetti, per trascorrere una giornata all’insegna del patrimonio culturale e artistico.
Queste sono le principali informazioni da conoscere su Bergamo e la sua parte Alta e Bassa. Per informazioni e preventivi il nostro personale è a disposizione.