La città di Bergamo offre percorsi ciclabili di vario livello e difficoltà, per accontentare sia i principianti che i professionisti.
NCC Orio al Serio propone diverse opzioni per gli appassionati di ciclismo. Per il ciclismo su strada, sono disponibili i seguenti itinerari: il giro ad anello del Lago di Endine, il Passo della Presolana e il giro ad anello del GF Gimondi. Per il cicloturismo, si possono esplorare percorsi come la pista ciclabile Vello-Toline-Ponte Barcotto e i sentieri sterrati lungo il fiume Serio. È inoltre possibile noleggiare biciclette classiche e scegliere un percorso a proprio piacimento.
Giro ad anello del lago di Endine
Dura circa un’ora e con la sua percorrenza di 23 km su superfici asfaltate è adatto ad ogni livello di allenamento. Il suo punto di forza è sicuramente il panorama che offre sul lago.
L’ascesa al Passo della Presolana
Dura quasi due ore ed è adatto a coloro che vogliono mettersi alla prova e migliorare il loro allenamento senza troppe difficoltà. Tra salite e discese il percorso misura circa 32 km.
Il giro ad anello del GF Gimondi
È un percorso per professionisti che con la sua durata di circa 7 ore e lunghezza di 130 km permette ai più esperti di percorrere strade non asfaltate nel verde.
La pista ciclabile Vello-Toline-Ponte Barcotto
È una delle più difficili. Passa sul fiume Oglio regalando per 42 km paesaggi mozzafiato.
Gli sterrati lungo il Serio
Partendo da Romano di Lombardia è possibile percorrere un giro ad anello di circa 4 ore totalmente immerso nella natura.
Noleggio bici
Per effettuare questa tipologia di percorsi sono necessarie bici omologate e apposte. Nel caso non si possieda tale bici, è possibile noleggiarla su siti come “Cicli Pesenti”. Qui è possibile trovare diverse tipologie di biciclette e i loro prezzi allegati, che variano in base ai giorni d’affitto e al tipo di mezzo scelto.
Se si necessita invece una bici non professionale per spostarsi in città e nei dintorni, è possibile noleggiarne una su “Bike Sharing a Bergamo”, o tramite l’applicazione Nextbike. Basterà registrarsi, selezionare uno dei molteplici luoghi di ritiro nella città ed effettuare il pagamento. Infine, bisognerà riposizionare il mezzo in una delle aree operative o in una stazione una volta terminato l’utilizzo.