NCC Orio al Serio desidera suggerire ai propri clienti itinerari e percorsi pedonali per esplorare la città in tranquillità, garantendo una passeggiata rilassante lontano dalle vie affollate:
- Scorlazzino e Scorlazzone: sono una serie di scalette che formano un percorso generalmente poco affollato;
- Lago di Endine: passeggiata sul lago verde smeraldo;
- Città Bassa: è possibile ammirare le costruzioni storiche;
- Lago d’Iseo: rimanendo nei dintorni di Bergamo, il percorso arriva fino alla famosa Panchina Gigante.
Scorlazzino e Scorlazzone
Ci dirigiamo a Città Alta. Lì vicino è possibile godersi i paesaggi campestri e le ville ottocentesche del Parco dei Colli, in particolare sullo Scorlazzino e sullo Scorlazzone: si tratta di una serie di scalette antiche, che all’epoca venivano utilizzate dai contadini per raggiungere gli orti dalla città. È un percorso ad anello che parte da Largo Colle Aperto e dura quasi un’ora.
Lago di Endine
Altrettanto tranquillo e immerso nella natura è il percorso sul lago di Endine, nella Val Cavallina in provincia di Bergamo. Si tratta di una passeggiata totalmente in piano, quindi molto facile da percorrere anche per i più piccoli.
Città Bassa
Nella Città Bassa, in solamente 2-3 ore trascorse all’aperto, si ha l’opportunità di ammirare Casa Leoni, le opere di Lorenzo Lotto presenti nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano e nella Chiesa di Santo Spirito, l’architettura fascista di Piazza della Libertà, e il giardino segreto del Parco Caprotti.
Lago d’Iseo Percorso molto piacevole con vista panoramica sul lago d’Iseo. Raggiungendo con l’auto la piazza di Fonteno vi aspetteranno poi 30 minuti di passeggiata. La tappa più importante è la Panchina Gigante, conosciuta per le sue enormi e insolite dimensioni. È sicuramente da qui che si può ammirare il panorama nel migliore dei modi e scattare i più bei ricordi.